Nella prima ECMWF MTG possiamo vedere la grande bolla calda europea che dominerà lo scenario meteo sino al 5 ottobre. Nella seconda ECMWF MTG notiamo il possibile cambio di tendenza del 6/8 ottobre a causa di una intensa irruzione artica.
Come avevamo spiegato nel precedente editoriale, si andrà formando sul vecchio continente un'enorme bolla anticiclonica che assicurerà condizioni meteo post-estive anche sul nostro paese. La dinamica barica è presto spiegata: dalle aree subtropicali del Nord-Africa si attiverà un flusso di aria calda che andrà dapprima a formare un vasto promontorio sull'Europa occidentale. Successivamente, tale onda subtropicale si staccherà dalla alimentazione africana ed assumerà la forma di una immensa area di alta pressione, tale da dominare su buona parte dell'Europa centrale.Lo scenario barico è ben rappresentato nella nostra ECMWF MTG modificata, dove si vede la vasta bolla calda europea coadiuvata ad ovest dalla lacuna barica oceanica. Tale configurazione meteo sarà in grado di assicurare temperature calde sul nostro paese, quasi una seconda estate, per almeno una settimana, dal 29 settembre al 5 ottobre. Ecco, quindi, che le massime arriveranno, soprattutto nelle aree più continentali come la Pianura padana, a sfiorare i +30°C, mentre le minime si manterranno relativamente basse, inferiori ai +20°C solo grazie alla stagionalità avanzata.
Per poter vedere una via di uscita a questo super-dominio anticiclonico che, a parte veloci irruzioni oceaniche, dura da agosto, ci si deve spingere al 6 ottobre, quando sia le americane GFS che le europee ECMWF indicano la possibilità di una irruzione artica sull'Europa centrale. Tale scenario barico è rappresentato dalla seconda ECMWF MTG: notiamo come ad ovest, nell'Oceano Atlantico, si andrà a costituire un potente blocco altopressorio in grado di risucchiare verso sud masse di aria fredde ed instabili dalle latitudini artiche.
Se tale tendenza meteo dovesse verificarsi, avremmo un brusco cambio di tendenza intorno o al 6/8 ottobre, con sensibile calo termico e attività temporalesca anche intensa. Ovviamente tale linea di tendenza richiede ulteriori conferme. In definitiva ci aspetta un altro periodo dominato dall'alta pressione e dalle temperature miti, una sorta di estate di ottobre. In attesa di scoprire se l'Artico sarà in grado di portarci finalmente in autunno.

0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.