lunedì 17 settembre 2012

Meteo dinamico, chiara fase di transizione verso il "Vero Autunno"




Veloci passaggi perturbati e pause anticicloniche, così si conferma per ora il mese di settembre.

Per descrivere le vicende meteo di questa settimana e forse oltre, la dinamicità sembra essere la parola più adatta. Le perturbazioni atlantiche scalpitano, ma trovano l'ostacolo dell'anticiclone che ne ridimensiona gli effetti. Tuttavia l'autunno potrebbe non tardare a fare sul serio.

Mauro Meloni 17-09-2012 ore 13:44

immagine 1 del capitolo  del reportage 24577
Proiezione GFS incentrata per mercoledì 19 settembre: passerà l'ennesima perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche, veicolata da correnti nord/occidentali, che sfrutterà un temporaneo arretramento verso ovest dell'alta pressione delle Azzorre. 


FASE METEO MOVIMENTATA - Dopo la terza perturbazione del mese, attesa nella parte centrale della settimana, ci sarà una pausa e probabilmente poi arriverà anche il fronte perturbato numero 4 nel corso del prossimo week-end soprattutto al Nord: l'entità della perturbazione, attesa sul finire della settimana, risulta ancora incerta in base alle ultime emissioni modellistiche. Quel che sembra certo è che possa trattarsi di perturbazioni veloci, che non lasceranno un segno eccessivamente importante.
VERO AUTUNNO ALL'ORIZZONTE? - Diverso il discorso per la prossima settimana, quando l'Atlantico potrebbe fare sul serio ed iniziare a spingere le prime vere perturbazioni stagionali. L'avanzata di tali fronti potrebbe essere rallentata dalla risalita di un promontorio anticiclonico africano tra Sud Italia e comparto balcanico-danubiano. In sostanza si potrebbero creare quelle situazioni di blocco un po' pericolose, per il rischio che cada troppa pioggia sulle stesse aree, in questo caso le regioni di Nord-Ovest del nostro Paese.
immagine 2 del capitolo  del reportage 24577
Una delle ipotesi maggiormente percorse dalle emissioni modellistiche nel lungo termine: durante la terza decade del mese è atteso l'affondo via via più energico di una saccatura perturbata su tutta l'Europa Occidentale. Più ad est si potrebbe issare un promontorio anticiclonico di blocco e l'Italia potrebbe trovarsi nel mezzo fra quest'anticiclone africano e la bassa pressione atlantica, con il rischio che possa realizzarsi maltempo acuto solo per certe zone, in particolare le regioni di Nord-Ovest.
INCERTEZZE DEL CAMBIO STAGIONALE - In questa fase le tendenze del medio e lungo periodo appaiono molto incerte e ballerine, ma d'altronde dinamicità ed imprevedibilità sono due elementi che ritroviamo molto spesso nelle cosiddette fasi di transizione verso il cambio stagionale.

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Loading