mercoledì 11 aprile 2012

La Stagione delle Piogge

Dalla giornata di domani forti episodi di maltempo colpiranno l'Italia. La Porta Atlantica si è ormai spalancata e fluiranno verso l'Europa ed il Mediterraneo Centrale serie di perturbazioni che scontrandosi con il mite Mediterraneo daranno vita a profondi minimi sul nostro paese. I prossimi sette giorni richiederanno la massima attenzione dove potrebbero verificarsi episodi alluvionali.

Nella Multi MTG vediamo la profonda area ciclonica italica che porterà un forte peggioramento sabato 14 aprile.

Aldo Meschiari 10-04-2012 ore 08:36



Dalla Siccità alle Alluvioni?
Potrebbe essere questo il destino di una Primavera che a Marzo ha mostrato solo il suo volto mite e secco, ma che con Aprile sembra intenzionata a mostrare invece il suo volto più perturbato.
Decaduta la Niña, la Porta Atlantica si è completamente e improvvisamente spalancata. Le piogge salutifere hanno già colpito alcune regioni del paese, ma non in modo uniforme. Ora ci attendono almeno due forti fasi di maltempo che sembrano in grado di interessare tutta l'Italia.


Si inizierà mercoledì 11 aprile.
Una prima Saccatura Nord-Atlantica riuscirà a penetrare nel Mediterraneo Centrale scatenando forti venti umidi e instabili meridionali verso le nostre regioni. Con questo scenario le aree più colpite risulteranno essere le Regioni tirreniche, la Liguria, e soprattutto le Prealpi: in queste zone, anche per effetto dello STAU, non si escludono piogge molto abbondanti con punte vicine ai 100 mm nell'area prealpina. Vere e proprie bombe d'Acqua che richiedono la massima attenzione sia dei cittadini, che delle autorità competenti.


Il secondo attacco perturbato lo si avrà, dopo una breve ed effimera tregua giovedì 12 aprile, nel fine settimana, con particolare riguardo a sabato 14 aprile. In questo caso si creeranno le condizioni, molto pericolose, di uno scontro tra due masse d'aria molto diverse. Come possiamo vedere nella nostra Multi MTG, da una parte un'area ciclonica mediterranea, figlia di una irruzione atlantica, risalirà verso l'Italia, Dall'altra una Saccatura Artica sfrutterà l'ennesimo e temporaneo Blocco Atlantico per riportare il freddo sull'Europa Centrale.


Lo scontro della Depressione Mediterranea e della Saccatura Artica avverrà proprio sul nostro territorio, dando vita ad un'area ciclonica posizionata sull'Italia centro-settentrionale ed attiva a tutte le quote. In questo caso le aree più colpite risulteranno essere le Regioni Appenniniche, l'Emilia Romagna e le Tirreniche Meridionali, con punte di 100 mm in 24 ore nelle zone montuose. Quindi nuova Bomba d'Acqua sull'Italia e nuova allerta meteo.


In definitiva, come già detto, Aprile sta mostrando un volto opposto a quello di Marzo.
Dalla siccità si potrà davvero passare al rischio alluvioni dapprima sull'area prealpina e poi su quella appenninica. Ribadiamo di porre la massima attenzione nel corso dei prossimi giorni.
La fase instabile, inoltre, sembra voler continuare anche nel corso della prossima settimana.


0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Loading