domenica 18 settembre 2011

Anticiclone costretto alla resa temporanea da un'intensa sfuriata autunnale


La diminuzione termica sarà sostanziale e i venti soffieranno davvero forti.

I primi giorni settimanali saranno condizionati dal transito di una perturbazione atlantica che ci rammenteranno l'imminenza dell'Autunno.

Il maltempo è arrivato ieri, accompagnato dai primi temporali nelle regioni Settentrionali. Temporali particolarmente intensi, tanto che non è mancata qualche grandinata e isolatissimi nubifragi. Ma era soltanto il preludio a quanto sarebbe dovuto accadere oggi. Ovvero l'ingresso della parte più forte della perturbazione.
Una perturbazione che arriva dal nord Atlantico e che causerà un primo ingresso della stagione Autunnale. Probabilmente non sarà quello definitivo, perché a metà settimana vedremo come tornerà in auge l'Alta Pressione. Prima, però, ci sarà spazio per precipitazioni localmente intensi e per un brusco abbassamento delle temperature. Temperature che, in alcune regioni, caleranno più di 10 gradi e non è un caso se nelle Alpi sta tornando la neve anche al di sotto dei 2000 m.
Poi c'è qualche novità. L'ammasso perturbato ci coinvolgerà maggiormente, provocando una maggiore diffusione dei fenomeni e una maggiore persistenza su alcune regioni. Ad esempio, nel Nordest quella del lunedì sarà una giornata condizionata da una vivace instabilità, specie al mattino. Non solo. I rovesci persisteranno per più tempo su Umbria e Lazio, mentre in Sardegna è probabile si verifichi una forte fase d'instabilità.
Il maltempo si propagherà nelle regioni del medio versante Adriatico e nel Sud Italia.Inizialmente i venti saranno occidentali, poi si disporranno gradualmente dai quadranti settentrionali. Dapprima nel Nordovest, ove infatti i venti di foehn favoriranno un graduale miglioramento.
La Tramontana soffierà soprattutto nella giornata di martedì, quando l'instabilità coinvolgerà quasi esclusivamente Marche, Abruzzo, Molise, regioni Meridionali e Sicilia. Nelle altre parti d'Italia si affaccerà una propaggine anticiclonica, che condurrà il meteo al miglioramento.
Domani, lunedì 19 Settembre, sarà una giornata di cattivo tempo su gran parte d'Italia. Forti venti, forti piogge, temporali e nevicate sulle Alpi. Insomma, sarà la prima vera giornata autunnale dell'anno.


Miglioramento che tra mercoledì e giovedì coinvolgerà l'intera Penisola, salvo qualche residuo acquazzone all'estremo Sud. Grazie al sole e all'attenuazione dei venti, le temperature massime registreranno un generale rialzo. Le minime, invece, resteranno stabili e su valori al di sotto della norma. Sarà bene coprirsi un po', perché la sera tarda e di notte farà piuttosto fresco.


Da metà settimana tornerà l'anticiclone e salvo qualche pioggia residua qua e là, assisteremo ad un netto miglioramento e al ritorno del sole su vaste zone.



0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Loading