martedì 23 agosto 2011

Indici AO e NAO teoria generale sul loro significato.


N A O (North Artic Oscillation)


Allora cos'è la NAO?
La NAO o detta anche North Atlantic Oscillation è dato dalla differenza di pressione che si verifica in Oceano Atlantico tra la depressione d'Islanda e l'anticiclone delle Azzorre.
Una volta determinato un valore di riferimento vengono misurati gli scarti che appunto si verificano nell'arco di un anno temporale rispetto ad esso, il valore può essere appunto sia Positivo che Negativo.
In caso di NAO POSITIVA questa è caratterizzata da un valore pressorio medio superiore a quello di riferimento, avendo una depressione d'Islanda più profonda e un anticiclone più forte.
Mentre una NAO NEGATIVA è caratterizzata da un valore pressorio medio inferiore a quella di riferimento e con una depressione d'islanda meno profonda e un anticiclone meno potente.


Ma cosa comporta?
Nel caso di NAO POSITIVA nel periodo estivo si ha una espansione dell'anticiclone subtropicale verso L'Europa il quale genera onde di calore sull'Italia e Europa centro meridionale la quale tende a unirsi con l'alta pressione delle Azzorre. Mentre nel periodo invernale una nao positiva comporta una ciclogenesi sull'Europa sud occidentale e nell'area meridionale del bacino del Mediterraneo per richiamo di aria polare o subpolare.


Nel caso di NAO NEGATIVA si ha invece una limitata interazione tra la depressione d'Islanda e l'anticiclone delle Azzorre con conseguente prevalenza del flusso occidentale le quali generano periodi lunghi di piogge provocate da frequenti depressioni atlantiche moderate ed estese capaci di arrivare in pieno mediterraneo e stazionare per lunghi periodi.




A O (Artic Oscillation)


Ora parliamo dell'indice AO che poi è l'abbreviazione de Artic Oscillation, esso è calcolato dalla differenza di pressione tra l'artico e le basse latitudini.


Come si legge? Allora ci sono 2 casi
  1. AO NEGATIVA
  2. AO POSITIVA
In caso di AO NEGATIVO si avranno formazioni di intensi anticicloni in area artica e di conseguenza si ha un indebolimento del vortice polare il quale rallentando il suo movimento consentirebbe alle correnti fredde di infiltrarsi attraverso il midwest degli Stati Uniti e Europa Meridionale dando origine a forti piogge e temporali in area mediterranea quindi verso di noi.


In caso di AO POSITIVA si avranno condizioni opposte quindi forti piogge e tempeste verso le latitudini superiori quindi verso Alaska, Scandinavia e Scozia, mentre correnti secche verso California ed Europa meridionale

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Loading