L'Indice NAO dato dalla differenza di pressione tra la depressione d'Islanda e l'Anticiclone delle Azzorre che si registra in Oceano Atlantico, misura di fatto lo stato di forze fra i due principali contendenti in Atlantico (Alta pressione delle Azzorre e Depressione d'Islanda) che vanno poi a determinare la spinta penetrante del flusso zonale occidentale verso il Vecchio Continente è chiaro però che non si determinano certo solo in questo modo le condizioni meteo in Europa e sul Mediterraneo.
NAO positivo
Prevalgono situazioni anticicloniche sul Vicino Atlantico con conseguente presenza più a nord della depressione d'Islanda.
Stagione Estiva
Genera l'espansione verso l'Europa dell'Anticiclone Subtropicale africano con conseguenti onde di calore sull'Europa centro meridionale. Fondendosi talvolta con l'Anticiclone delle Azzorre.
Stagione Invernale
Responsabile di Ciclogenesi sull'Europa sud-occidentale e nell'area meridionale del Bacino Mediterraneo per richiamo di aria polare o subpolare.
NAO negativo
Il cuore delle depressioni atlantiche scende rispetto all'abituale posizione, inibendo così l'anticiclone delle Azzorre, costretto quest'ultimo a stazionare più a sud o più ad ovest..
Limitata interazione tra depressione d'Islanda e Anticiclone delle Azzorre con conseguente prevalenza del flusso occidentale che può generare, nei periodi in cui si verifica, depressioni Atlantiche moderate e molto estese in grado di giungere e stazionare fino al Mediterraneo.
Loading
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.