Sole protagonista, salvo qualche disturbo instabile e rilievo. Clima gradevole e inizialmente ventoso, specie in Adriatico
La seconda decade di agosto inizierà benissimo, in vista di un ponte ferragostano dominato dal bel tempo. Solo occasionalmente si avrà qualche temporale pomeridiano, principalmente sulle zone alpine. Le temperature risaliranno lentamente, ma non è attesa nessuna ondata di caldo.
Prima il caldo, poi il gran fresco: l'Italia sta attraversando l'ennesima altalena termica, derivante dall'aspra contrapposizione fra un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale ed un'ampia saccatura nordica, il cui perno si è spostato sulle zone scandinave. Il carico di correnti fresche settentrionali sta ora prendendo il sopravvento e sarà la caratteristica meteo pregnante dei prossimi giorni lungo lo Stivale, soprattutto per quel che concerne le regioni meridionali maggiormente penalizzate dalla precedente azione calda d'origine nord-africana.
Nessuna paura però, l'estate è tutt'altro che finita: una concomitante rimonta dell'alta pressione da ovest è pronta a garantire una cornice di bel tempo, respingendo così le residue interferenze instabili verso le zone balcaniche. I massimi barici collocati ad ovest dell'Italia manterranno attivo un flusso di correnti relativamente fresche ed asciutte, più vivaci in particolare sui settori adriatici ed al Meridione: ci attende così una parentesi meteo gradevoli, senza più gli eccessi del caldo e dell'afa che ci siamo lasciati alle spalle.
Il bel tempo riguarderà anche il Settentrione, un elemento di assoluta novità in questa stagione estiva così traballante: l'anticiclone delle Azzorre non lascerà scoperto il Nord, a differenza di come invece accadeva di recente col collega sub-tropicale. Solo le zone alpine potranno essere lambite da modeste infiltrazioni d'aria umida che, dati i geopotenziali non troppo alti, potrebbero generare terreno fertile per far attecchire qualche nucleo temporalesco nelle ore più calde della giornata. A metà settimana qualche spunto temporalesco potrebbe interessare anche i monti interni della Sardegna, ma si tratterà di episodi del tutto sporadici in un quadro prevalentemente soleggiato e dall'estate nei canoni tipici del periodo.
Le precipitazioni stimate dal modello MTG-LAM in 24 ore sull'Italia nella giornata di giovedì 11 agosto: il bel tempo tornerà protagonista su tutta Italia, con clima gradevole per effetto dell'insistenza di correnti settentrionali.Ormai a grandi passi ci avviciniamo al week-end ferragostano e sono sempre meno i dubbisul fatto che la fase clou dell'estate mediterranea possa trascorrere sotto il persistente regime anticiclonico. A voler cercare il pelo nell'uovo, nel lungo ponte (specie nella giornata del 15) qualche insidia instabile potrebbe caratterizzare il meteo delle ore centrali del giorno sui principali massicci montuosi, soprattutto sulle aree alpine, anche a causa di un maggiore riscaldamento diurno. Le temperature subiranno probabili lievi aumenti, ma sarà sempre un caldo senza eccessi, che non guasterà per i vacanzieri che potranno quindi godere della normale estate nostrana, senza picchi di caldo o umidità che rappresenterebbero un disagio.
Le precipitazioni stimate dal modello MTG-LAM in 24 ore sull'Italia nella giornata di sabato 13 agosto: lo scudo anticiclonico garantirà ancora bel tempo con temperature in ripresa. Qualche spiffero instabile sulle zone alpine.
Le perturbazioni atlantiche lambiranno appena le zone alpine, ma lo scudo anticiclonico intende resistere anche dopo Ferragosto. Forse bisognerà attendere l'inizio della terza decade del mese per un cambiamento di maggiore portata.


0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.