mercoledì 20 luglio 2011

"Terremoto" da far tremare i polsi all'Estate: ma quando ne usciremo?


Guarigione meteo tutt'altro che vicina, la rovinosa caduta dell'Estate destinata a protrarsi a lungo

La vasta ferita ciclonica, che si sta radicando sul cuore dell'Europa, non si rimarginerà in tempi brevi. Bisognerà probabilmente attendere gli ultimi giorni di luglio per vedere l'anticiclone ritornare sui suoi passi, in modo tale da portare alla progressiva chiusura della falla instabile.

ANTICICLONE DELLE AZZORRE, buone novelle? Le manovre dell'anticiclone atlantico saranno probabilmente decisive per una svolta dalla fase di stallo prolungata di questa seconda parte di luglio davvero poco estiva, in un percorso ad ostacoli che a più riprese penalizzerà il bacino centrale del Mediterraneo. Dopo averci fatto piombare nel mirino delle correnti fresche ed instabili, attraverso il poderoso allungamento verso alte latitudini, ecco che proprio l'anticiclone delle Azzorre potrebbe prendersi la responsabilità di una rinascita dell'estate.
In che modo? Probabilmente, a partire dal 25 luglio, l'anticiclone inizierà a modificare la sua anomala posizione lungo i meridiani, effettuando una graduale rotazione del suo asse in senso orario. Questo significa che l'alta pressione inizierà a spingersi verso levante, con le propaggini più avanzate che occuperanno le nazioni occidentali europee. Ci vorrà un po' di pazienza prima di vedere l'anticiclone imporsi in modo deciso tra i meridiani centrali europei e il cuore del Mediterraneo, per l'influenza di un'onda ciclonica dura a morire. Per l'Italia il momento più acuto di questa fase instabile potrebbe profilarsi proprio per i primi giorni della prossima settimana.
Mappa ECMWF di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z del 27 luglio: proiezioni favorevoli alla progressiva spinta verso levante dell'anticiclone delle Azzorre, su posizioni però relativamente alte. 


Mappa GFS di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z del 29 luglio: l'alta pressione tende ad imporsi anche verso il Mediterraneo Centrale, secondo le ipotesi di lungo termine tracciate dal modello americano. 

Sulla base delle ultime simulazioni modellistiche, ci sarebbero le condizioni per un finale di mese più estivo non solo in Italia, ma anche su gran parte d'Europa. Il dominio anticiclonico atlantico sarebbe peraltro una garanzia in merito all'essenza di picchi eccessivi di caldo, anche se ben sappiamo come sul Mediterraneo potrebbero aprirsi facilmente le porte per la risalita dell'anticiclone sub-tropicale, in caso di piccoli affondi di depressioni sul Vicino Atlantico.



0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Loading