giovedì 23 agosto 2012

Break atlantico e nuova rimonta africana: inizio settembre più fresco

L'onda di caldo africano che sta colpendo soprattutto il Centro-Nord ha i giorni contati. Tra il 25 ed il 27 agosto l'irruzione di una saccatura nord-atlantica causerà forti temporali al Nord e parte del Centro e un sensibile calo termico. Ma sarà subito seguita da una nuova rimonta africana. Le ECMWF indicano poi per i primi di settembre un forte calo termico.

Nella prima Multi MTG vediamo l'irruzione atlantica colpire l'Italia tra il 25 ed il 27 agosto. Nella seconda Multi MTG vediamo il ritorno dell'Africa già dal 28 agosto.

Aldo Meschiari 23-08-2012 ore 11:24



L'onda di caldo africano, che ha colpito il nostro paese e buona parte dell'Europa centro-occidentale, è stata la più intensa dell'Estate per le regioni centro-settentrionali italiane, oltre che per quelle europee. Questa volta è stato il Meridione a rimanere ai margini, anche se non possiamo certo dire che abbia fatto fresco. Valori prossimi ai +40°C si sono avuti in Pianura Padana e nelle valli dell'Italia centrale. In tal modo va peggiorando giorno dopo giorno la grave siccità che sta colpendo il nostro paese. Un esempio fra tutti, [http://www.meteogiornale.it/notizia/24271-1-grave-siccita-emilia-romagna-in-ginocchio] l'Emilia Romagna[/url].
Per fortuna questa fortissima ondata di calore ha i giorni contati: tra il 25 ed il 27 agosto una saccatura nord-atlantica riuscirà a sfondare il muro altopressorio africano portando refrigerio su buona parte del paese (cfr prima Multi MTG). Solo le estreme regioni meridionali rimarranno ai margini di tale onda oceanica. Sicuramente i temporali colpiranno, anche in modo molto intenso, il Settentrione, probabilmente già dalla serata del 25 agosto. I modelli principali sono invece ancora poco chiari sulla possibilità della saccatura di penetrare sino alle regioni centrali. Probabile, comunque, che i temporali nella giornata di domenica si possano spingere sino all'Italia centrale.
Sul calo termico, invece, non sussistono incertezze.
Quasi tutto il paese sperimenterà un crollo delle temperature, più intenso al Nord.
Per qualche giorno si tornerà a respirare, ma l'Africa sarà subito pronta a riportarsi sotto sfruttando l'ennesimo affondo ciclonico del vortice inglese (cfr seconda Multi MTG). Ecco, quindi, che la prossima settimana vedrà un progressivo rialzo termico che riporterà le temperature sopra le medie, anche se in modo meno intenso rispetto all'attuale invasione subtropicale.
Attenzione, però, che il prestigioso modello europeo ECMWF indica già da due run per il periodo tra il 31 agosto ed i primi di settembre una intensa irruzione nord-orientale, che potrebbe traghettare aria molto fresca direttamente dalle regioni baltico-scandinave. Se tale indicazione di lungo termine dovesse avverarsi, si tratterebbe con tutta probabilità del colpo definitivo all'estate 2012. Ricordiamo, però, che si tratta di una tendenza long range, e come tale necessita di numerose conferme.

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Loading