mercoledì 21 marzo 2012

Da venerdì più instabile, frequenti acquazzoni e temporali

Giovedì prevalenti spazi di sole e temperature massime sino a 23-24°C.

L'Alta Pressione verrà insidiata dal ritorno della perturbazione che sta coinvolgendo la Penisola Iberica. La sua azione si tradurrà in un incremento dell'instabilità diurna, ovvero si manifesteranno frequenti scrosci di pioggia e manifestazioni temporalesche.

Ivan Gaddari: 21-03-2012 ore 11:17

Quindi, ricapitolando. L'Anticiclone, pur restando ancorato all'Italia, verrà costretto sulla difensiva dal ritorno di quella "goccia fredda" isolatasi sulla Penisola Iberica. In Spagna, per chi non fosse informato, le ultime 24 ore sono state condizionate da un tempo a tratti perturbato con piogge torrenziali e alluvioni lampo. Non mancano i temporali e neppure le prime intense grandinate di stagione.

Da noi, giusto dirlo, si ripresenterà un po' meno vigorosa anche se ci sarà un tentativo da parte dell'Atlantico di donargli energia. Tentativo vano, perché mentre la perturbazione si porterà in Italia, ad ovest si assisterà ad un ritorno anticiclonico. Quel che è certo è che avremo una spiccata variabilità diurna, che avrà maggiori ripercussioni nelle zone montone e limitrofe laddove torvi annuvolamenti provocheranno acquazzoni e temporali.

Prima attraverseremo la giornata di giovedì, che correrà via tra sole, qualche velatura, un po' di nubi basse mattutine sulle coste Adriatiche e delle formazioni nuvolose torreggianti pomeridiani sulla dorsale appenninica. Queste nubi, a differenza di oggi, saranno un po' più cariche d'energia e potrebbero dar sfogo a qualche improvviso acquazzone. Le temperature, comunque, resteranno superiori alle medie stagionali e le massime raggiungeranno punte di 23-24°C.

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Loading