mercoledì 25 gennaio 2012

Trema tutto il Nord Italia e la Toscana, epicentro del terremoto in Emilia


Paura al Nord per un terremoto di magnitudo 5 della Scala Richter. Epicentro nella pianura emiliana.

Momenti di panico sul Nord Italia per una forte scossa di terremoto, pari ad intensità di 4.9 della Scala Richter, con epicentro localizzato in provincia di Reggio Emilia. Il sisma è avvenuto poco dopo le 9, ma già in nottata numerose altre scosse si erano registrate soprattutto sul veronese.

Pubblicato da:




FORTE SCOSSA DI TERREMOTO La terra ha tremato interrottamente per una decina di secondi: la scossa è stata avvertita distintamente in tutto il Nord Italia, dal Piemonte al Trentino e fino alla Toscana, ma anche a Genova la percezione del terremoto è stata molto significativa. La scossa si sarebbe localizzata nella pianura padana emiliana, tra le province di Reggio Emilia e Parma, ad una profondità pari a 33.2 chilometri secondo l'Istituto di Geofisica. Si è trattato quindi di un terremoto abbastanza profondo, per questo avvertito in modo così netto su un'area così vasta e con danni che potrebbero essere per fortuna limitati. Il tam-tam si è diffuso rapidamente attraverso i social network e così, solo pochi attimi dopo la scossa in tantissimi scrivevano messaggi su Twitter e Facebook, commentando in diretta quel che accadeva.
Secondo quanto accertato dall'Istituto di geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Bresciello e Castel di Sotto. Intasati i centralini dei Vigili del Fuoco, moltissime le persone spaventate e che si sono riversate in strada, sorprese in casa o nei luoghi di lavoro. Sono attualmente ancora in corso ricognizioni per la verifica dei danni nelle aree dove il sisma è stato avvertito in modo più netto. A Milano alcuni edifici sono stati fatti evacuare e sono state temporaneamente evacuate molte scuole: diversi istituti scolastici hanno autonomamente deciso di far uscire i bambini e i ragazzi a scopo precauzionale, per poi farli rientrare. In una dozzina di casi, la Polizia locale ha inviato pattuglie per aiutare gli insegnanti nelle operazioni di evacuazione e di rientro.



Quella di questa mattina non è stata una scossa isolata sul Nord Italia, ma c'è uno sciame sismico in corso da diverse ore: da martedì sera si sono registrate numerose altre scosse meno significative, con epicentro poco a nord di Verona. Ricordando che la scala Richter rappresenta una stima effettiva dell'energia sprigionata (e non si basa, come la Scala Marcalli, sulla valutazione dei danni riscontrati), un terremoto di quasi 5 gradi di Magnitudo è considerato significativo e può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. Danni minori si hanno invece agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici. Nelle prossime ore la terra potrebbe tremare ancora, per le cosiddette scosse d'assestamento.


0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Loading