Nella ECMWF MTG possiamo vedere la saccatura artica sfruttare il blocco azzorriano per gettarsi nel Mediterraneo Centrale tra il 7 ed il 9 ottobre.
La lunghissima fase post-estiva che dopo aver surriscaldato la seconda metà di agosto si è protratta, a parte rare e veloci parentesi perturbate, sino ad ottobre sembra avere finalmente i giorni contati. In questi ultimi giorni le temperature massime nelle aree più continentali, come la Pianura Padana, sono salite sino ai +30°C. D'altra parte il corridoio perturbato nord-atlantico è completamente serrato ed il tempo è stato secco su buona parte dell'Europa e dell'Italia.
Tali condizioni più tipiche dell'estate che dell'autunno pieno continueranno ad interessare l'Italia sino al 6 ottobre: temperature elevate, clima secco, sole ovunque. Poi lo scenario barico euro-atlantico muterà radicalmente. Tale dinamica evolutiva è ben rappresentata dalla ECMWF MTG modificata, nella quale si vede l'Anticiclone delle Azzorre espandersi ed elevarsi in modo imperioso verso le Isole Britanniche. In tal modo si aprirà una via per la discesa di masse d'aria artica verso l'Europa centrale e successivamente l'Italia.
Ancora non è ben chiaro quanto la saccatura artica riuscirà ad avere un asse occidentale, e quindi colpire in pieno l'Italia, o piuttosto orientale, e quindi sfiorare solamente il nostro paese. Comunque, a partire dal 7 ottobre e in modo sempre più netto nei giorni successivi, aria molto fredda piomberà nel Mediterraneo Centrale determinando dapprima un calo termico repentino e sensibile, e poi favorendo la formazione di temporali, anche violenti, lungo il versante orientale del paese.
Il calo termico tra il 7 ed il 9 ottobre sarà mediamente di dieci gradi, anche maggiore laddove vi saranno temporali. Temporali che, come abbiamo già scritto, saranno più probabili sul versante orientale del paese il giorno 7 ottobre, per poi spostarsi verso le regioni centro-meridionali grazie alla formazione di un minimo pressorio sul Sud Italia.
In definitiva questa saccatura artica ci riporterà bruscamente in pieno autunno, tanto che sono previste nevicate a quote medie sui rilievi alpini. Interessante sarà poi capire se si tratterà dell'ennesimo fuoco di paglia o se invece si aprirà una fase più fredda e instabile.

0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.