mercoledì 24 agosto 2011

La Niña -Effetti

L'espansione estiva verso Nord-Est dell'anticiclone delle Azzorre, è una conseguenza della diminuzione della differenza di temperatura (gradiente termico) fra le più calde zone tropicali a Sud delle Azzorre e a Nord, quelle più fredde delle latitudini alte.


In inverno questa differenza di temperatura Sud/Nord Azzorre» è più accentuata, e così l'anticiclone si ritira verso Sud-Ovest.
In poche parole si ha l'anticiclone delle Azzorre lontano dalle nostre zone se le differenze di temperatura Sud/Nord Azzorre» sono notevoli, mentre sarà più vicino o meglio, sulle nostre zone se queste differenze sono minori.
La Niña ha causato, oltre a un forte raffreddamento della superficie oceanica, anche ovviamente un marcato raffreddamento dell'aria, questa diminuzione di temperatura ha determinato una diminuzione del gradiente termico «Sud/Nord Azzorre».
Tale massa d'aria raffreddata si è curiosamente e capricciosamente disposta un po' inclinata da Sud-Ovest verso Nord-Est, favorendo l'avvezione (trasporto) dinamica d’aria mite oceanica verso latitudini alte.
Si è venuto così a creare un duplice indebolimento del gradiente termico Sud/Nord Azzorre, con ulteriore raffreddamento a Sud e ulteriore riscaldamento a Nord.
Marchio di fabbrica di questi anomali spostamenti invernali verso il Mediterraneo dell'anticiclone delle Azzorre, è innanzitutto la posizione allungata, quasi a pesce, con l'asse principale sui paralleli, tipica dell'estate quasi a scoraggiare qualsiasi tentativo delle perturbazioni di penetrarvi.

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Loading