Prima decade di aprile: l'anticiclone di nuovo in cabina di regia. E il caldo non finisce di sorprendere
La lieve ferita del campo barico, indotta dal break rinfrescante, sarà subito tamponata da un'immediata controffensiva dell'alta pressione che recupererà subito il terreno perduto, assumendo una configurazione potenzialmente ideale a portare "caldo esagerato" per il periodo sul Nord Italia.
CONTROFFENSIVA DELL'ANTICICLONE Come vi avevamo anticipato, lo scudo anticiclonico non ci sta a far da vittima sacrificale alle incursioni instabili nord-atlantiche, il cui attacco verrà subito rispedito al mittente. Dopo la rapida sfuriata d'aria fresca, l'Italia tornerà pienamente nell'orbita dell'anticiclone, nell'ambito di un dominio territoriale molto vasto che comprenderà tutta l'Europa Occidentale e parte di quella centrale.
Il fortino anticiclonico si avvarrà di un costante contributo sub-tropicale in quota, che farà confluire aria molto calda nord-africana. Dove si posizionerà il fulcro dell'alta pressione? Probabilmente in prossimità delle Isole Britanniche e da qui riuscirà ad espandere il suo abbraccio focoso fin sull'Italia. Temperature in crescita notevole con picchi elevati venerdì soprattutto al Nord, non solo per la maggiore vicinanza con la parte più solida dell'anticiclone, ma anche per possibili sbuffi di vento di foehn, derivanti da una componente di venti mediamente settentrionale, che potrà trovar sfogo anche per via di un certo divario barico tra i due versanti alpini.
Mappa GFS di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 12Z dell'8 aprile: fortezza anticiclonica molto solida e protesa verso l'Italia. Rischio foehn sulle regioni settentrionali, specie la Val Padana occidentale.
Una fortezza anticiclonica così tosta sull'Europa Centro-Occidentale non solo è un ostacolo importante per il regolare flusso atlantico, ma sta inoltre impedendo la tipica alternanza delle vicende meteo primaverili, fatte anche di sortite artiche fino alle nostre latitudini.
it's always nice to receive praise.
RispondiEliminathanks a lot.
Iâve been into blogging for quite some time and this is definitely a great post.Cheers!
RispondiEliminageneric paxil
Thanks for praise.
RispondiEliminaUsually update it every day. Good read and welcome.